Il 12 giugno, il Castello di Vila-seca ha ospitato l’evento territoriale del Progetto IN-WORK, un evento caratterizzato dalla presentazione dei risultati del test pilota, dal riconoscimento delle entità collaboratrici e dalla consegna dei diplomi agli studenti del programma Inserlab della Fondazione ONCE che hanno partecipato a questo test.
L’evento è stato aperto dalla dott.ssa Teresa Torres, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento della comunità nella progettazione di attività di apprendimento integrato nel lavoro (WIL) rilevanti e significative per gli studenti. La dott.ssa Torres ha spiegato che il programma pilota consisteva in 150 ore di formazione, di cui 70 ore di stage in azienda, 60 ore di attività di apprendimento e di servizio, oltre a progetti di imprenditorialità, e ore dedicate allo sviluppo di competenze digitali, al lavoro di squadra e al problem solving.
Il programma ha aumentato l’autostima e la fiducia degli studenti, ha favorito l’apprendimento, la creatività e la crescita personale e ha migliorato le loro capacità di lavoro di squadra e di comunicazione. Sono state evidenziate anche le sfide affrontate dalle organizzazioni partecipanti, come la particolare motivazione necessaria per ospitare gli studenti e l’equilibrio tra il ritmo di lavoro e l’attenzione agli studenti.
Durante l’evento è stato distribuito un documento informativo sulle opinioni delle parti interessate e sono state presentate due iniziative WIL dai membri del progetto IN-WORK e dagli studenti del programma. La prima, presentata da Silvia Alcoverro e Judith Porras, è stata l’attività di valutazione dell’accessibilità del Museu del Món Casteller da parte di studenti dell’Universitat Rovira i Virgili con bisogni educativi speciali. La seconda, presentata da Pau Palau e Blanca Vilchez, è stata la Prima giornata dello sport inclusivo organizzata dagli studenti della scuola secondaria Cal-lípolis di Tarragona.
Albert Canadell, CEO di Promociones Blaumar, ha svolto il ruolo di oratore principale e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra università e aziende. È seguita una tavola rotonda di esperienze con rappresentanti di vari settori, tra cui Silvia Duarte della Fondazione ONCE e Lucía Teruel del Comune di Vila-seca.
Infine, il Rettore dell’URV ha riconosciuto le aziende e le organizzazioni che hanno collaborato. L’evento si è concluso con un coffee break di networking, che ha offerto uno spazio informale per conversazioni significative e scambi di contatti.