Motivazioni dei partecipanti:
Trentadue partecipanti, tra cui personale docente e tecnico dell’URV, sono stati formati in questi giorni sull’apprendimento integrato nel lavoro per studenti con bisogni speciali.
Tra gli insegnanti partecipanti troviamo un’ampia varietà di profili ed esperienze. Molti insegnanti, che hanno già familiarità con gli studenti con bisogni speciali, cercano di ampliare le loro conoscenze. Alcuni hanno espresso il bisogno di maggiori informazioni e risorse da parte dell’istituzione. Altri hanno incontrato di recente casi specifici e sono personalmente motivati dalla nostra formazione. Abbiamo anche insegnanti che sono coordinatori di tirocini esterni.
La qualità dell’insegnamento è la preoccupazione principale del personale tecnico coinvolto nel corso. I tecnici della qualità dell’insegnamento e dell’accessibilità digitale, così come il personale dei servizi agli studenti e dell’ufficio per l’impegno sociale, si sono uniti al corso per integrare meglio e soddisfare gli studenti con esigenze.
Risultati e collaborazioni:
La formazione è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Educazione dell’URV, il servizio Risorse Umane dell’URV e il gruppo di ricerca Social and Business Research Lab. Ciò ha permesso di diffondere efficacemente il Progetto In-Work, raggiungendo 2.085 insegnanti e 699 membri del personale amministrativo dell’URV.
Impatto strategico:
In seguito a discussioni con la dott.ssa Montessat Pinent, Vice-Rettore per l’Insegnamento e i Progetti degli Studenti, il corso sarà integrato nel nuovo Piano Strategico per l’Insegnamento dell’URV. Ciò significa che il corso #InWork Project sarà una parte essenziale dello sviluppo professionale del nostro personale docente e tecnico – la sua sostenibilità è garantita!
Un futuro inclusivo:
Questa iniziativa riafferma il nostro impegno per l’inclusione e l’accessibilità nell’istruzione. Siamo orgogliosi di contribuire a un modello di apprendimento adatto a tutte le esigenze.