La tecnologia al servizio dei cittadini nelle città intelligenti, tema centrale di una conferenza organizzata dalla Cattedra Telefónica dell’URV
Il 24 ottobre, l’Università Rovira i Virgili ha ospitato una conferenza organizzata dalla Cattedra Telefónica dell’URV sul ruolo della tecnologia nelle città intelligenti e sul suo impatto sulla qualità della vita dei cittadini. Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, degli studenti, del mondo accademico e delle imprese.
La conferenza è stata aperta dal Vice-Rettore per la Valorizzazione, il Trasferimento e l’Occupabilità delle Conoscenze dell’URV, María Ercilia García, e dal Direttore della Cattedra Telefónica dell’URV, Mario Arias, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra università e imprese per l’innovazione e lo sviluppo sociale. È seguita una tavola rotonda moderata dal direttore del Diari de Tarragona, Javier Díaz, con la partecipazione del subdelegato del Governo a Tarragona, Santiago Castellá; del vicesindaco del Comune di Tarragona, Nacho García; del responsabile IoT & Smart Cities Business Development di Telefónica, Llorenç Rubio; e della ricercatrice del progetto Erasmus+ In-Work, comunità inclusive al lavoro, Teresa Torres.
La dott.ssa Torres ha partecipato esprimendo la sua opinione dal punto di vista del progetto In-Work. La ricercatrice ha spiegato come una città intelligente possa contribuire ad abbattere le barriere educative e lavorative per questo gruppo, attraverso l’uso di strumenti digitali che facilitano l’apprendimento personalizzato, l’orientamento professionale, l’accesso al mercato del lavoro e l’integrazione sociale.
La conferenza si è conclusa con un discorso di chiusura del direttore della Cattedra Telefónica dell’Università di Barcellona, Ana Ma Lauroba.