Il 5 luglio 2023, presso il Campus Catalonia dell’Università Rovira i Virgili di Tarragona, si è tenuta la 1° Conferenza Tarragona Next (Next Diversity and Business Programme), della durata di 3 ore.
Si è trattato di un incontro di sinergie e collaborazioni tra organizzazioni e aziende con l’obiettivo comune di promuovere la diversità in ambito aziendale, che ha riunito 60 persone provenienti dal settore sociale e imprenditoriale.
La conferenza ha visto la partecipazione di M. Victoria Forns Fernandez, Cattedra di Inclusione Sociale dell’Università Rovira i Virgili; Àngels Brull, Vicepresidente del PIMEC di Tarragona; Marta Cid Pañella, Segretario del Consiglio di Amministrazione dell’ECAS e Direttore della Fondazione Gentis.
La dott.ssa Teresa Torres-Corona ha tenuto una conferenza dal titolo “Diversity as a Challenge: What Will We Do?” (La diversità come sfida: cosa faremo?) sull’esperienza stimolante del progetto INSERLAB e IN-WORK dell’URV nell’inclusione lavorativa di giovani con disabilità intellettiva e sulla trasformazione che ha portato sia per i partecipanti che per l’università.
Gemma Pedra i Barés dell’Associazione Reintegra ha moderato il panel di esperienze con organizzazioni e aziende coinvolte nel Programma #NextDiversity, con la partecipazione di Ainhoa Carbonell (Fondazione per la Formazione e l’Impiego), Nil Martínez (Fondazione Eveho), Rosalia Usach (Cooperativa Suara), nonché Santi Bartolomé (INDUSTRIAS PRECIBER SA) e José María Alcantara Jofre (J.M Alcántara, S.L).
L’evento si è concluso con un’attività di networking per la diversità, facilitata da Juanjo Villalobos di Gettingcontacts, e con le osservazioni conclusive di Marta Cid e Héctor Pérez Montlleó, Direttore del Lavoro e della Formazione del PIMEC.