L’Universitá di Macerta organizza webinar di orientamento professionale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Il team italiano del progetto IN-WORK, con la collaborazione di Manpower, ha organizzato il 9 maggio 2024 un webinar di orientamento professionale rivolto a giovani e studenti universitari con bisogni educativi speciali. Professori dell’Università di Macerata ed esperti di Manpower hanno lavorato con i giovani per sviluppare una visione comune sul mercato del lavoro e sulle opportunità presenti. Il webinar ha avuto lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sulle proprie competenze, sui desideri e progetti rispetto al lavoro, spronandoli a riconoscere eventuali gap da colmare per realizzare le proprie ambizioni.

La Prof.ssa Marchegiani, Delegata per il Placement e Orientamento alla carriera, ha aperto i lavori, portando i saluti del Rettore, Prof. John McCourt e della Prof.ssa Catia Giaconi, Prorettrice Vicaria con delega per la Terza e la Quarta Missione nonché Direttrice Scientifica del Progetto In-Work, testimoniando l’attenzione dell’Università sul tema della transizione dal mondo dell’Università a quello del lavoro per tutti gli studenti, in particolare per coloro che hanno necessità di un supporto specifico.

I ragazzi, insieme al gruppo di esperti, ha lavorato sul curriculum e sulla preparazione necessaria per affrontare al meglio un colloquio di selezione. Il Dott. De Lucia, di Manpower, ha fornito uno spaccato del mondo del lavoro e delle opportunità oggi presenti, sollecitando i giovani a orientarsi rispetto alle proprie aspirazioni. I Dott.ri Rizzo e Pezzolesi, invece, si sono concentrati maggiormente sul C.V. e sulla preparazione per un colloquio di selezione, stimolando gli studenti a riflettere sulle proprie inclinazioni e competenze.

Gli studenti hanno interagito con interesse, facendo domande e raccontando le proprie esperienze. I feedback ricevuti alla fine del webinar testimoniano l’importanza di lavorare su questi temi, supportando i giovani in particolare nella consapevolezza su di sé e sul mondo del lavoro e guidandoli nell’acquisizione delle competenze trasversali richieste.